Il mutuo soccorso, ben conosciuto e molto diffuso durante il XIX secolo, nel corso del ‘900 ha subito un ridimensionamento che ha riguardato non soltanto le sue attività, ma anche la sua comprensione da parte dell’opinione pubblica. Nonostante la loro lunga storia e le loro potenzialità di sviluppo, oggi le società di mutuo soccorso sono poco conosciute e hanno una presa limitata nell’ambito della mentalità comune. Negli ultimi anni, la sanità integrativa ha subito una vera e propria “esplosione”, nel senso che la maggior parte dei contratti collettivi nazionali la prevedono nell’ambito del welfare aziendale. Si tratta però di un settore in cui operano enti e imprese molto differenziati fra loro, sulle quali le persone non sanno orientarsi.
Proprio per questo è necessario informare l’opinione pubblica e formare studenti e operatori, che conoscano e si occupino della sanità integrativa e del mutuo soccorso. Il settore sta oggi avendo uno sviluppo importante e il mutuo soccorso, con il suo patrimonio di valori, è centrale in questo contesto.
Il corso di formazione MutWe è rivolto a operatori della sanità integrativa, nell’ambito del mutuo soccorso, nonché ai diplomati e laureati che vogliono avvicinarsi a questo settore, fondato sulla solidarietà reciproca.
Il corso è inoltre finalizzato a diffondere la cultura della previdenza volontaria, recuperando le origini del mutualismo e della cooperazione.